Smetti di essere disponibile 24 ore su 24: il tuo tempo è importante

Sembra che il tempo non basti mai, vorremmo giornate di 48 ore per poter fare tutto ciò che dobbiamo fare. Ma cosa ne facciamo di questo tempo? Come lo utilizziamo? Siamo spesso troppo disponibili, rinunciando a dedicare del tempo a noi stessi e a ciò che ci piace fare.

Ricorda: il tuo tempo è importante. Se non ci sono urgenze le persone possono aspettare. Il tuo tempo, le tue attività, i tuoi passatempi non devono passare in secondo piano. Hai il diritto di prenderti del tempo solo per te. Per fare cosa? Ciò che vuoi! Un po’ di sport, leggere, dormire o anche permetterti di non fare nulla. Abbiamo bisogno di dedicarci tempo, di coccolarci e ricaricarci. Per noi stessi, ma anche per poter essere la migliore versione di noi con gli altri. Sacrificarsi mettendoci al secondo posto alimenterà in noi sentimenti negativi che andranno a minare il rapporto con gli altri. Ritagliamoci, allora, i nostri spazi. E poi facciamo spazio agli altri.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.