Se ti senti molto stressato…chiacchiera con qualcuno di fidato

Cosa fare quando siamo molto stressati? Una possibile soluzione può essere quella di chiacchierare con una persona fidata.

Parlare ci aiuta ad aprirci, ad esprimerci,a prenderci un momento per noi stessi facendo emergere noi stessi (preoccupazioni, pensieri, emozioni). Già il fatto di parlarne ci alleggerisce, come se condividessimo con l’altro il peso che ci portiamo dietro. Ci offre, inoltre, la possibilità di vedere le cose da un altro punto di vista, di ascoltare un altro punto di vista diverso dal nostro, di vedere le cose sotto una nuova luce ed eventualmente trovare la possibile soluzione.

Naturalmente tutto questo va condivido con qualcuno di cui ci fidiamo e a cui affidiamo noi stessi. Nei periodi di stress rischiamo di chiuderci in noi stessi, raccontandoci solo la nostra versione dei fatti, vedendo tutto nero e senza via di fuga. Parlare ci porta ad aprirci, ci da la possibilità di trovare una soluzione ai problemi tenendo a bada lo stress, affrontandolo anziché subirlo passivamente.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.