
Cosa fare quando siamo molto stressati? Una possibile soluzione può essere quella di chiacchierare con una persona fidata.
Parlare ci aiuta ad aprirci, ad esprimerci,a prenderci un momento per noi stessi facendo emergere noi stessi (preoccupazioni, pensieri, emozioni). Già il fatto di parlarne ci alleggerisce, come se condividessimo con l’altro il peso che ci portiamo dietro. Ci offre, inoltre, la possibilità di vedere le cose da un altro punto di vista, di ascoltare un altro punto di vista diverso dal nostro, di vedere le cose sotto una nuova luce ed eventualmente trovare la possibile soluzione.
Naturalmente tutto questo va condivido con qualcuno di cui ci fidiamo e a cui affidiamo noi stessi. Nei periodi di stress rischiamo di chiuderci in noi stessi, raccontandoci solo la nostra versione dei fatti, vedendo tutto nero e senza via di fuga. Parlare ci porta ad aprirci, ci da la possibilità di trovare una soluzione ai problemi tenendo a bada lo stress, affrontandolo anziché subirlo passivamente.