Come capire quali sono le priorità? Esercizio

Tante cose da fare e poco tempo a disposizione. Ma siamo sicuri che tutto sia indispensabile? Che tutto vada fatto ora,oggi?

Vi invito a fare una lista,la mattina appena svegli, con tutte le cose che dovreste fare durante la giornata: una telefonata, un particolare lavoro,la lavatrice,ecc. Mettete in questa lista tutto ciò che vi viene in mente è che sentite di dover fare entro la giornata di oggi.

Poi prendete un foglio e creare tre colonne:

-cose urgenti
-cose importanti,ma non urgenti
-cose che si possono rimandare (che posso fare domani,o quando avrò tempo)

Ora inserite in questa tabella tutte le cose che avevate scritto nella lista. Vi sembrerà tutto “urgente”,ma l’esercizio sta proprio nell’imparare a dare priorità:quindi le cose della lista andranno divise equamente nelle tre colonne,dovrete fare una scelta. C’è qualcosa che posso rimandare? C’è qualcosa di importante,ma che in fondo non è così urgente? Devo fare la lavatrice,ma forse anche se la faccio domani non succede nulla,il mio armadio contiene abbastanza vestiti per poter rimandare questa cosa…impariamo a selezionare e a fare priorità a ciò che è veramente importante,senza caricarci troppo.

Buon esercizio.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.