Amare è…apprezzamento

Mostrare apprezzamento consiste nel mostrare a una persona che si riconoscono le sue qualità, ciò che riesce a fare bene, i suoi punti di forza. Come si mostra apprezzamento? Con un “grazie per aver fatto questa cosa per me”, con un complimento “disegni bene”, “questo dolce che hai preparato è ottimo”, “sei molto abile in questa cosa”.

Spesso si dà per scontato l’apprezzamento, tendendo a concentrarsi sulle criticità e sulle mancanze. Che conseguenze ha l’apprezzamento? Quando qualcuno ci mostra di apprezzarci questo suscita in noi un sorriso, un sentimento positivo. In base, poi, alla nostra personalità potranno affiorare sentimenti diversi come piacere, orgoglio, soddisfazione, a volte anche imbarazzo. Proveremo, poi, il desiderio di ripetere ciò che abbiamo fatto o di migliorarne la qualità.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.