Amare è…dedizione

Cosa significa dedizione? Totale e costante offerta di sé. Questo può spaventare, può darci l’impressione di mettersi completamente nelle mani dell’altro correndo un rischio (delusione, tradimento,ecc).

Ma la dedizione fa parte dell’amore. E’ costituita dalla fatica e dal tempo che impieghiamo affinché le cose vadano in un determinato modo, affinché la persona che amiamo stia bene. Se tua figlia è andata male al compito di matematica, dedicherai un pomeriggio del tuo tempo per aiutarla a ripassare e a prepararsi per la prossima verifica. Se il tuo cane soffre il freddo dedicherai il tuo tempo per andargli a comprare una cuccia (o costruirla tu stesso) affinché sia protetto dalla pioggia e dal freddo.

Questo significa che noi passiamo in secondo piano? No. Non è una gara. Quando ci si vuole bene non c’è chi ha una posizione più importante dell’altro. C’è un insieme, un obiettivo comune, come una squadra. Ognuno vuole il bene dell’altro e si collabora per questo fine comune.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.